mercoledì 29 luglio 2009

L'11° giorno – Taupo/Rotorua

28 luglio 2009
Te Puia (Rotorua):



I crateri della Luna:

NOTE DI MANUELE: E' mattina, in stanza c'è un attimo di freddo.. ho la testa ghiacciata (eh non ci sono più i capelli a proteggermi).. ci svegliamo e guardiamo fuori.. è tutto ghiacciato. Il parcheggio di fronte a noi, le macchine, le scale, ho controllato e per fortuna almeno il lago Taupo era ancora liquido. C'è un freddo incredibile ma è un ghiaccio strano questo e al primo spuntare del sole si scioglie.

Veloce colazione al MacDonald (eh si, comunque è la prima volta di questa vacanza) e poi partenza per Rotoroa. Oggi la tappa automobilistica è breve (solo 90 km). Prima di partire per il miniviaggio ci rechiamo a circa 5 km da Taupo ai Crateri della Luna. Il posto è veramente irreale. Questa zona dell'isola del Nord è piena di attività geotermica e ogni tanto sbucano gayser, fumarole, pozze di fango ribollenti. In questo piccolo parco (passeggiata di 50 minuti circa) costeggiamo dei veri propri crateri con attività vulcanica. Qui il terreno sputa fumo ovunque. C'è anche un discreto freddo.

Arriviamo ben presto a Rotoura, detta anche Sulphur Citym città dello zolfo. Ci accoglie infatti una puzza di Terme di Sirmione mostruosa. Decidiamo di avere un concentrato unico di cultura maori e scegliamo quindi di andare al Te Papa (casa nostra in maori), una super attrazione turistica dove viene fatto un sunto della cultura del popolo nativo. Rimaniamo nel parco 4 ore: spettacolo Maori con balletto e danza (Haka e company), passeggiata tra gayser, pozze di fango e piscine termali, paneto onto, anzi ontissimo, lavorazioni del legno, immancabile shopping e i nostri amici kiwi (gli uccelli). Il simbolo della NZ è infatti questo uccello grosso più o meno come una gallina, senza ali e con piumaggio soffice. Sono uccelli notturni e quindi è impossibile vederli in natura (sono anche un po' in via di estinzione). Ma sono così cariniiiiii!!! (e un po' tondi visto che girano in tondo cercando chissà cosa per terra nella voliera)..

Anche stasera ci capita un paese abbastanza morto.. Infatti Rotorua (centro molto vivo d'estate) si rivela piena di posti per alloggiare e piena di locali che chiudono presto. Il nostro "Ambassador", diverso da quello di Salizzole, è un tranquillo Motel vicino al centro, con delle piscine termali/minerali naturali. Facciamo quindi la nostra nuotata nello zolfo, con una particolare attenzione dato che il cartello all'entrata diceva "non muovere troppo l'acqua perchè i fumi possono essere letali". Usciti vivi alla vasca usciamo anche noi nel centro abitato.

Aperitivo con vinello Kiwi al Fat Dog (locale dedicato ai cani) finiamo in un ristorante indiano molto molto carino (Lovely India) dove ordiniamo dei piatti (kebab per me e pollo per Elena) e ne arrivano altri (Agnello per me e Pesce per Elena)... Però tutto era molto buono e soprattutto il vinello neozelandese aveva già fatto effetto. Gnam Gnam per tutti!

Qui fa molto meno freddo che a Taupo e quindi non credo che la nostra macchina giaccierà stanotte, vado a letto tranquillo.

PS: La Elena di lingua maori non capisce veramente niente, e non è difficile, sono tutte sillabe una dietro l'altra..

PPS: I neozelandesi parlano proprio di merda, infatti sembra che siano discendenti degli scozzesi. Io non ci capisco un'acca, oggi stavo per commettere un MacDonaldicidio con quella grassona alla cassa.

NOTE DI ELENA: Vero è che i Neozelandesi non sanno cosa sia il risparmio energetico. Docce con getto non regolabile e stufette elettriche e a gas ovunque. Però la benzina costa metà che da noi.

By the way, amici, cominciate a mettere via i soldini, che tra 5-6, massimo 7, anni, vi portiamo in Nuova Zelanda. L'idea è: 4 giorni a Tokyo, 4 a Sydney, 2 settimane nell'Isola del Sud, una in quella del Nord. Circa un mese totale, insomma. Il volo Italia-Nuova Zelanda, al giorno d'oggi, dovrebbe essere sui 1500. Qui si vive e viaggia con circa 150 NZ$ al giorno, più o meno 70 euro al giorno, x 20 giorni = fai 1500 euro. Quindi con 3000 a testa sei a posto qui, fai 4500 e hai anche le altre due mete. Più o meno eh. Quindi risparmiate gente, risparmiate. Ah, e magari torniamo in primavera o autunno, giusto per. Questo per farvi capire anche che ci mancate. :) E che mi toccherà cambiate lavoro.. :D

PS: Carlina, ieri al ristorante ci hanno dato l'acqua al gusto di kiwi!!! E tutto senza capire un'acca. Quindi tu potevi morire......... :/

PPS: Claudia e Greghi, finite le ferie!??! Com'è andata???

PPPS: Per chi se lo chiedesse, qui è inverno e in giro non c'è un piffero, alle 9 chiude tutto, quindi scrivere questo diario di viaggio è la seconda cosa più divertente da fare la sera...

PPPPS: Chiari, i kiwi hanno il culotto da ingegnere!! (No Ing, tu sei un'eccezione..)

PPPPPS: Non è vero che al Lovely India ci sono arrivati piatti diversi.. Semplicemente il gusto era diverso. Buono comunque il mio pollo-pesce.

PPPPPPS: Io non capirò un cazzo di Maori, ma il Manu di KiwiEnglish ancora meno eh.....

PPPPPPPS: Enry, mica ricevuto l'MMS con le foto della bimba.. me lo mandi per mail? :x

PPPPPPPPS: Mamma e Papà e Chiari, non sappiamo se domani riusciamo a connetterci dall'appartamento di Melbourne dei suoi della Delyse. In caso ci sentiamo dopodomani!

-Genitori, qualsiasi commento scriviate qui, ricordate che è pubblico.. Chi ha orecchie da intendere.... :p-

7 commenti:

wonderchiari ha detto...

Io voglio quello della foto da mettermi in casa.
Compra.

wonderchiari ha detto...

Ehm... la statua con la lengua fuori non il maori. :P

olivieri54 ha detto...

Ho sentito dire che anche lì in N.Z. cercano un guardiano per un'isola deserta. Hai sentito niente, ti puoi informare?
Qui tutto bene, nulla all'orizzonte. I bimbi per quattro mattine mangiavano gli avanzi di carne della "festa del capunsel". Questa mattina quando sono sceso e non avevo niente in mano ci sono rimasti di merda. Pazienza. dopia razione di biscotti, oggi.
Ciao e andate adagio.

wonderchiari ha detto...

Mario è già finito il concorso!!! Ahahahah mi ero informata anche io.

Gregh ha detto...

ahiò!
noi siamo tornati ieri, 10 giorni di super relax tra russate in spiaggia e grasse mangiate di pesce. Abbiamo spezzato il ritorno fermandoci in un agriturismo nelle marche sperso tra sterminati campi di girasoli giganti..stupendo!

ottimi i vostri report
(Manu la foto con il panino diddio dovrebbero metterla in tutte le guide turistiche)

ps se trovate il 7" di Woman dei Wolfmother me lo prendete please? se ci sbattete il naso eh!
oppure mmm...qualsiasi cagata pacchiana sugli ac/dc ovviamente!

tanti saluti anche da Claudia che deve ancora vedere il vs blog..(ma si rifarà presto) e divertitevi un sacco

Greghi

Claudia ha detto...

Ciao!!!eccomi qua!bisottina presente!Ferie gonfie di sapori e colori salentini...bellissimo!Elena, io ci sto al tour del 2016, NY NZ !!!
Diveritevi e mangiate un sacco anche per me, assaggiate canguro, koala e kiwi(nome d'arte Apterix)e portatemene un po sottovuoto!
w la ciccia!
baci baci

Rogermi ha detto...

Ciao...
se ne sono appena andati MaPaEleEnri... ho fatto loro vedere qualche foto... non riporto i commenti sull'attaccatura dei capelli del Manu... Paolino chiede se per cercare il freddo bisognava fare tutta quella strada, e che il monte fato assomiglia al Baldo dopo le abbondanti nevicate di quest'inverno... :-) IMHO se parlate ai kiwi con accento scozzese, la prossima volta invece del pollo ti arriva una pantegana... buon proseguimento !!!