sabato 8 agosto 2009

il 20° giorno: DARWIN - KAKADU NATIONAL PARK

06 agosto 2009
Kakadu NP:





NOTE DI MANUELE: Ci si sveglia con tutta calma stamattina, è il 6 agosto ed è il nostro secondo mese di matrimonio! Auguri a noi! Un caffè tranquillo, un po' di shopping in centro e poi andiamo a prendere la macchina che ci accompagnerà nel nostro viaggio all'interno del Kakadu National Park. All'Europcar ci danno una piccola Hyunday Getz Rossissima (si, si scrive così), per fortuna ancora a cambio automatico, come potrò riabituarmi a quello manuale dopo tutta questa comodità?

Partiamo. Scopriamo che il Kakadu non è attaccato a Darwin. Servono più di 140 km di stradone lunghissimo. A lato della strada moltissime "termitiland" più grandi di noi.

Entriamo al Kakadu, Parco Nazionale, patrimonio dell'Unesco etc etc.. Siamo nella stagione secca, per cui la vegetazione non è verdeggiante come mi aspettavo. Accanto a palme altissime ci sono molte piante basse su un brullo terreno arancione. Il tutto è molto piatto, senza colline o alture. Nella stagione umida si dice che l'acqua arrivi fino ad altezza piante e le strade siano inaccessibili perchè inondate fino ad un metro e mezzo.

Cerchiamo di capire un po' come funziona il parco e intanto facciamo una breve passeggiata (Mamukala) ma il sole a picco, il caldo e la completa assenza di animali a parte delle anatre non ci soddisfa.

Andiamo avanti un centinaio di km (qua le distanze sono sempre esagerate) e arriviamo a Jabiru. Questo è l'unico posto nel raggio di centinaio di km che si può definire paese. Il nostro bungalow è lì. Vicino a Jabiru c'è un parco con un laghetto molto carino con un sacco di aironi, ibis e cacatua. Un breve riposino e ripartiamo per vedere il tramonto.

In macchina raggiungiamo il percorso Nourlangie e vediamo le prime incisioni rupestri degli aborigeni.

La luce è fantastica, siamo persi nel nulla ma tutto ti da senso di libertà.

Il ritorno al Lakeview è un po' complicato. E' infatti abbastanza sconsigliato viaggiare di sera perchè qui gli animali ti saltano fuori e scelgono il suicidio sotto le ruote della TUA macchina. A lato della strada abbiamo visto canguri, wallaby, altre bestie o arti delle stesse irriconoscibili. Se hai una Jeep con il paravacca vai tranquillo ma se hai una Getz il problema devi portelo. Per fortuna non succede nulla.

Jabiru ha 3 ristoranti (parolana grossa per qui) e andiamo a mangiare all'Aurora Logde dove ci ingozziamo di Barramundi. E questa volta il voto sale notevolmente rispetto a quello mangiato ad Uluru. Beh, nella giungla dopo una birretta non c'è molto da fare eh.... bungalow!!

0 commenti: